Convegni / Seminari


La convegnistica e la divulgazione di testi di particolare rilievo per temi trattati e autorevolezza degli autori. Questi momenti hanno voluto favorire l’incontro tra la cittadinanza e gli autori/relatori. Proprio in questo ambito si è sviluppato il progetto, realizzato nel corso del 2009, avente ad oggetto una serie di convegni su temi di attualità e particolare interesse, in alcuni casi introdotti attraverso la presentazione di libri, ad opera dello stesso autore.


La scuola prima di tutto

Il 17 marzo, alle ore 16,45, presso l'Auditorium dell'Istituto Tecnico Industriale "E. Scalfaro" di Catanzaro, la Fondazione Imes, Ulixes, il Circolo Placanica e La Ragione e il Tempo, promuovono l'incontro pubblico dal titolo "La Scuola prima di tutto: Europa, Italia, Calabria, Riforme". Nell'occasione si vuole offrire alla cittadinanza un momento di riflessione e confronto sulle problematiche del sistema dell'istruzione pubblica in Italia e in Calabria, anche in relazione agli interventi di riforma dell'attuale governo e alle opportunità messe in campo dalle politiche comunitarie. Ci si vuole interrogare su come cambia la nostra scuola, quali siano le criticità e i punti favorevoli del nuovo assetto scolastico italiano, individuando le competenze specifiche dell'amministrazione regionale in merito. Ne discuteranno con Carlo Scalfaro, Armando Vitale, Sergio Bruni, Letizia Lacava, Mariella Fiorita e Massimo Iiritano. Ospite dell'incontro sarà il Vice Presidente della Regione Calabria Domenico Cersosimo.




Seminario Nazionale ‘Ndrangheta e Altre Mafie

Seminario Nazionale " ‘Ndrangheta e altre Mafie - Un' emergenza criminale ". Patrocinato dalla Presidenza della Regione Calabria e Regone Calabria Assessorato Cultura e Istruzione. Sabato 24 gennaio 2009 auditorium Istituto Tecnico Industriale " E.Scalfaro "




Una Politica per il Futuro-La Promessa Americana

Discorsi di Barack Obama per la presidenza degli Stati Uniti 21 gennaio 2009 presso il Complesso Monumentale San Giovanni Modera Alberto Scerbo.