Chi siamo


La Fondazione Imes Catanzaro è stata costituita su iniziativa dell’IMES insieme all’Università degli Studi della Calabria (Dipartimento dio Economia), al Comune di Catanzaro e alla Regione Calabria. La Fondazione ha lo scopo di organizzare e promuovere gli studi economico-storico-sociali sul Mezzogiorno d’Italia nel più generale contesto Italiano. Le finalità della Fondazione sono:

- la pubblicazione di periodici, di saggi, di classici del pensiero storico, economico e sociale e in particolare gli autori meridionali.

- L’organizzazione di seminari, incontri studio, dibattiti e convegni.

- L’organizzazione di percorsi di formazione (in particolare nel percorso post-laurea).

- L’organizzazione dei una biblioteca e di un archivio.

- La costituzione di un centro di orientamento

- L’istituzione di un osservatorio sull’economia meridionale ed, in particolare, sull’economia calabrese.


Notizie Storiche


1. La fondazione Imes-Catanzaro nasce sulla base di una legge regionale ( N. 544 dell' 8 marzo 1995) che intende valorizzare risorse locali , promuovendo le espressioni culturali più significative esistenti sul territorio regionale. Nel caso specifico, la legge regionale ha inteso valorizzare l'attività dell ' Imes (Istituto Meridionale di Storia e Scienze Sociali ) , un'associazione , fondata a Catanzaro nel 1986 per iniziativa di un gruppo di studiosi legati da una comune esperienza di ricerca intorno ai problemi della Calabria contemporanea. Dalla Calabria l'orizzonte degli studi fu allargato a comprendere in primo luogo l'intero Mezzogiorno d' Italia, con la consapevolezza che , per studiare effettivamente la dinamica dei processi dello sviluppo meridionale si doveva estendere l'indagine a tutti gli altri "Mezzogiorni", alle altre realtà mediterranee ed europee. L'attività dell' Imes tra il 1986 ed il 2000 è documentata in un apposito fascicolo allegato alla presente nota.


2. L'Imes, la Regione Calabria, il Comune di Catanzaro e L'Università della Calabria, come previsto dalla legge , hanno approvato lo statuto della Fondazione Imes-Catanzaro ed hanno nominato i componenti del Consiglio di Amministrazione, che risulta così composto:

• Prof. Armando Vitale, Ing.Piero Caprari, nominati dall'Imes.

• Assessore alla Cultura della Regione Calabria.

• Sindaco del Comune di Catanzaro.

• Il Cd'A della Fondazione ha nominato come presidente il Prof. Armando Vitale.


3. La Regione Calabria ha istituito, sempre con la N. 544 dell' 8 marzo 1995, un fondo a sostegno delle Fondazioni ed ha previsto di rinnovare l'impegno finanziario di anno in anno determinando l'importo corrispondente con la Legge di Bilancio della Regione e con l'apposita legge finanziaria che l'accompagna.


4. Il C.d'A. della Fondazione Imes-Catanzaro ha approvato un piano triennale delle attività (2001-2003) , di cui si acclude copia, che verrà realizzato non appena l'Ente avrà ottenuto la personalità giuridica. Detto piano è stato presentato all'Assessorato Regionale alla Cultura per ottenere i fondi secondo quanto previsto dalla legge del '95.